Fabbricati costruiti in modo difforme dal titolo edilizio – cosa fare?

Fabbricati costruiti in modo difforme dal titolo edilizio – cosa fare? A Riportiamo di seguito un interessante articolo, ormai di qualche anno fa, ma ancora valido (a meno di piccole variazioni normative sopraggiunte recentemente) in merito alle conformità edilizie degli immobili esistenti. In caso di compravendita è ormai quasi una prassi, oggi, reperire presso gli uffici preposti (Catasto e Ufficio Tecnico Comunale) la documentazione depositata relativa all’immobile in questione ed…

Read More

Terremoto, Renzo Piano: «Incentivi e bonus casa per mettere in sicurezza l’Italia fragile»

Terremoto, Renzo Piano: «Incentivi e bonus casa per mettere in sicurezza l’Italia fragile». A «Parlare di fatalità è un torto all’intelligenza, dobbiamo procedere con lavori adeguati. E rifacciamo tutto dov’era: sradicare la gente aggiungerebbe sofferenza a sofferenza». di GIANGIACOMO SCHIAVI A «Davanti alla dignità e al coraggio di questa gente prendiamoci un impegno per il futuro: la messa in sicurezza del territorio oggi è un dovere civile, politico e morale»….

Read More

Conto Termico 2.0

CONTO TERMICO 2.0 A Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28/12/2012, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PA. Responsabile della gestione del meccanismo…

Read More

“Zero consumo di suolo al 2050”: sì della Camera a larga maggioranza

“Zero consumo di suolo al 2050”: sì della Camera a larga maggioranza. A Il volano dell’edilizia si sposta verso la riqualificazione dell’esistente. Inoltre si assegna un ruolo importante agli agricoltori come custodi degli assetti idrogeologici. I 5 stelle contestano la norma considerandola insufficiente. di ANTONIO CIANCIULLO ROMA – La legge contro il consumo di suolo è stata approvata dalla Camera con 256 sì, 140 no e 4 astenuti. Per la…

Read More

Certificazioni energetiche – Nuove norme UNI

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE – NUOVE NORME UNI A Pubblicate il 31 marzo 2016 le nuove norme UNI per il calcolo della prestazione energetica degli edifici (obbligatorie dal 29 giugno 2016) Il 31 marzo 2016 sono state pubblicate le seguenti norme: •revisione UNI/TS 11300 parte 4 •nuove UNI/TS 11300 parte 5 e 6 •nuova UNI 10349 parti 1, 2 e 3 Si completa così il pacchetto normativo a supporto della Legge 90/2013…

Read More

Riforma tariffe elettriche 2016, cosa cambia e perché?

RIFORMA TARIFFE ELETTRICHE 2016, COSA CAMBIA E PERCHE’? A È entrata in vigore lo scorso 1° gennaio la riforma delle tariffe elettriche, in particolare delle tariffe o servizi di rete e gli oneri generali di sistema per i consumatori domestici di elettricità. Si tratta di un provvedimento che sarà graduale, sanzionato dall’Autorità per l’energia e che mira all’eliminazione della progressività di due attuali componenti tariffarie. La Delibera 582/2015/R/EEL dell’Autorità per…

Read More

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie – prorogate fino al 31 dicembre 2016

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie – prorogate fino al 31 dicembre 2016. A Con la legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. E’ prorogato fino al 31 dicembre 2016 anche il…

Read More