AMBIENTI MODERNI IN UN INVOLUCRO LIBERTY
Tipologia: Ristrutturazione interna
Località: Novara (NO)
Anno: 2020

Caratteristiche architettoniche spiccatamente moderne possono coesistere con lo stile Liberty dei primi anni del Novecento?

Questo è il punto interrogativo che ha accompagnato l’iter progettuale per la ristrutturazione di un appartamento privato del centro città: dalla disposizione degli ambienti, alle scelte materiche delle finiture.

Per dare una risposta a questo quesito sono, forse, necessari alcuni cenni storici.

Il movimento Liberty, che interessò soprattutto l’Architettura e le Arti Applicate, nacque tra fine Ottocento ed inizi Novecento come corrente di pensiero volta al rifiuto degli stili storici del passato. I suoi esponenti abbandonarono i canonici elementi di morfologia progettuale creando uno stile nuovo ispirato alla natura ed alle forme vegetali, nonché basato su caratteri distintivi quali l’accentuato linearismo e l’eleganza decorativa.

E’ proprio sulla scorta di questa argomentazione che si è deciso di tracciare una linea di continuità tra due epoche e due stili, separati da poco più di 100 anni, cucendo sul progetto di ristrutturazione interna alcuni tematiche, rielaborate in chiave moderna.

Ricerca dell’ortogonalità, pulizia delle forme e dei volumi, geometrie dei tagli luminosi, sono solo alcuni aspetti esemplificativi di una reinterpretazione del concetto di linearismo Liberty, qui concepito a tuttotondo, dalla disposizione planimetrica degli ambienti, allo studio illuminotecnico degli stessi.

Due accezioni distinte sono state, invece, attribuite al richiamo della natura; da un lato decorativa, mediante l’utilizzo di carta da parati con temi naturalistici, dall’altro materico/ecosostenibile, attraverso la posa di serramenti in legno e del parquet in rovere prefinito, intercalato da una ridotta porzione in gres porcellanato di forma esagonale, quale richiamo della geometria caratteristica della vecchia pavimentazione esistente, ormai deteriorata.

L’eleganza decorativa attribuita agli arredi color pastello conclude il percorso comunicativo e di continuità tra contenitore e contenuto; il primo spiccatamente Liberty, il secondo spiccatamente moderno.

Rifacimento degli impianti tecnologici e sostituzione di tutte le finiture interne completano l’opera di attualizzazione e modernizzazione di questo particolare immobile nel cuore della città di Novara.