UN PAVIMENTO UNITARIO COME REVITALIZZANTE PER UN QUADRILOCALE  GIA’ BEN DISTRIBUITO
Tipologia: Ristrutturazione interna
Località: Novara (NO)
Anno: 2019

Un progetto per una ristrutturazione interna a Novara partendo da una Disposizione planimetrica già ben razionalizzata, soggiorno e camere da letto così grandi da fare invidia, servizi igienici ben aerati ed illuminati, il tutto, reso poco apprezzabile dalla pesantezza e dall’accostamento di troppe finiture dalle geometrie, dai colori e dai decori, del tutto discutibili, tipici degli anni ‘70.

E’ proprio da questi punti di forza che si è stilata la ricetta progettuale per restituire vitalità ad un appartamento condominiale situato in un contesto residenziale di pregio della città di Novara.

Eseguiti i pochi interventi murari, limitati a garantire l’ampliamento del locale cucina nonché a ridisegnare il locale ingresso attribuendone la funzionalità di collegamento dell’intera zona giorno, l’attenzione è stata rivolta totalmente alle finiture.

Ed ecco che fa il suo ingresso in scena il pavimento in gres effetto cemento nel formato 60 x 60 cm, elegante e spavaldo, proprio come il protagonista di un film che appare in video con abito scuro ma senza cravatta, e così narcisista da catalizzare su di sé tutta l’attenzione.

La scelta progettuale di utilizzarlo come unica finitura per l’intera abitazione, unitamente alla decisione di tinteggiare le pareti di bianco e di colori tenui sulle tonalità del “tortora”, non hanno fatto altro che enfatizzare questo suo carattere così forte e deciso nonché di generare una continuità visiva e compositiva degli spazi.

A seguito del rifacimento totale dell’impiantistica e del nuovo layout per i locali servizi, continuità e colore sono le parole chiave per descriverne le scelte progettuali. Per i bagni, infatti, si è proposto di richiamare la stessa finitura decisa del pavimento, contrapposta ed affiancata ai colori pastello per le finiture delle pareti dei nuovi, grandi box doccia.

Sostituzione dei serramenti, esecuzione di opere puntuali in cartongesso, ribassamento dei soffitti e nuova illuminazione dei locali, concludono l’operato di restyling degli ambienti riportando ai giorni nostri 140 mq di abitazione ben distribuita ma che viveva ancora nel passato.